Recensione

Una storia che ho letto in completo relax a cavallo con l’inizio dell’anno e la festa dell’Epifania.
Una storia che mescola le vite di molti personaggi e ne fa fuoriuscire un mix a cui vi sentirete vicini, sia per le storie che possono essere simili alle nostre, sia per i personaggi che sentirete vicini…
Mi è piaciuta molto la dedica dell’autore alla nonna… La trovo davvero dolce!
Una scrittura scorrevole e una storia piacevole da leggere.
Una storia che racconta e racchiude le vite di alcuni protagonisti nelle vite di altri…
“SOLO CHI SAPRÀ ANDARE OLTRE, RIUSCIRÀ A LEGGERE L’INVISIBILE.”
Una storia dove due dei protagonisti, Rocco e Valeria, vivono una relazione andata avanti nel tempo, che riporta all’improvviso il presente sotto i loro occhi.
Narra di amori che non conoscono distanze… Un amore dietro cui si nasconde “tanto”…
E segreti familiari che allontanano… Segreti che fanno riflettere e a cui aggrapparsi in quei momenti in cui se ne ha disperatamente bisogno…
Moltissimi i sentimenti che popoleranno il cuore di tutti i personaggi, primo tra tutti naturalmente l’amore. Poi rabbia, delusione, rivalsa, gelosia e molto altro..
“MA L’AMORE È QUALCOSA CHE VA OLTRE.”
L’amicizia è una delle cose che tiene insieme le redini della storia e l’assoluto rispetto l’uno verso l’altro, in questo caso parlo di rispetto tra tutti i personaggi, è davvero apprezzabile per chi come me crede fortemente nell’amicizia. Ed è una delle cose che ho amato più della storia…
E soprattutto la sincerità in alcuni momenti fra i vari protagonisti mi ha lasciata senza parole… Così dovrebbe essere anche nella vita anche se purtroppo non è così e le persone si nascondono dietro le più assurde bugie… Bugie che mascherano dietro falsi sorrisi, giustificando parole che in realtà sono buttate a caso nel vento…
“SONO UNO STUPIDO. NON DOVRESTI STARE CON ME. TU MERITI DI MEGLIO.”
Un finale assolutamente non scontato e che sono certa possa piacervi. Essendo una saga, credo che la sorte dei protagonisti verrà scombussolata ulteriormente nei prossimi capitoli. Quindi non resta che attendere gli altri libri…
Una delle frasi in assoluto che mi è piaciuta davvero molto, racchiude secondo me la pura e semplice verità…
“NON SI SCEGLIE DI CHI INNAMORARSI”.
Grazie di cuore Giovanni per la copia del libro perché così ho potuto leggere la tua storia. E conoscere le vite dei tuoi protagonisti, a volte così diversi tra loro ma che in fin dei conti, sono più vicini di chiunque altro.
E complimenti alla Casa Editrice Capponi perché ogni libro edito da loro che ho letto è stata sempre una bellissima lettura.